Critical Wine

CRITICAL WINE GENOVA


È dal 2005 che con cadenza annuale (novembre) il collettivo TL/CW Genova organizza presso il L.S.O.A. Buridda di Genova il Critical Wine Ge, principale attività del Collettivo, ispirato dal pensiero e dalle pratiche di Luigi Veronelli. La collaborazione con il Laboratorio Buridda (in Via Bertani 1 prima e in Corso Montegrappa 39 poi) ha reso possibile l’avventura di organizzare una manifestazione che non solo riguardasse il vino come prodotto ultimo ma che parlasse alle persone di un modo rivoluzionario di immaginare ed innescare un circolo virtuoso tra ambiente, produzione e relazioni .

Dai suoi albori il Critical Wine Genova ha visto raddoppiare la partecipazione dei piccoli produttori vinicoli, con cui si è instaurato un rapporto di amicizia e di costante collaborazione durante il resto dell’anno, ed ha accolto i giovani produttori agroalimentari locali che negli anni hanno deciso di spostarsi dalla città alla campagna per lavorare la terra, simbolo che la deindustrializzazione dell’agricoltura è possibile.
La partecipazione della città e dei suoi abitanti alla due giorni di degustazioni, dibattiti, concerti e buon cibo si è sempre rivelata convinta ed emozionante contando più di 3000 presenze totali nonostante in quelle due giornate, di solito, piova sempre!

Tutte le edizioni del Critical Wine

Critical Wine